Materiali naturali vs cemento

Home Forum Forum Materiali naturali vs cemento

  • Questo topic ha 1 risposta, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 9 anni, 5 mesi fa da cesare.
Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Post
  • #999 Rispondi
    Giovanni Tona
    Amministratore del forum

    Tutti ormai conosciamo le potenzialità offerte da un materiale come il cemento, soprattutto in termini solidità, impermeabilità, resistenza strutturale e requisiti antincendio, ma solo negli ultimi anni si stanno sempre più evidenziando le sue criticità dal punto di vista termoacustico, o per problematiche legate alla carbonatazione, all’attacco delle piogge acide, all’insufficiente traspirazione del materiale, con conseguente formazione di muffe e condense, e ad altre patologie innescate per lo più dalle condizioni atmosferiche oltre che dalla frequente commercializzazione di cementi di bassa qualità.

    Di contro l’utilizzo di materiali naturali e biosostenibili garantisce un miglioramento del comfort termoacustico, con relativa riduzione dei consumi energetici e delle spese di gestione degli impianti, l’assenza di sostanze nocive nella composizione della materia prima e la migliore traspirazione degli ambienti, tale da eliminare il rischio-muffe, aumentando la salubrità interna. Inoltre, anche in termini di solidità strutturale e resistenza sismica, prodotti come il legno garantiscono requisiti ottimali. Tali vantaggi spesso si ripercuotono su un leggero sovraccosto iniziale, ma con garanzia di recupero delle spese negli anni successivi, attraverso un consistente risparmio nei costi di gestione (facendo riferimento ad esempio alle bollette per riscaldamento).

    Alla luce delle recenti normative che porteranno nei prossimi anni ad un sempre maggiore utilizzo di prodotti tali da garantire maggior risparmio energetico e miglioramento del comfort interno

    quanto pensate sia ancora conveniente investire in soluzioni che prediligono l’eccessivo uso del cemento armato?

    Qual’è la vostra opinione sui materiali naturali, anche in rapporto al sovraccosto iniziale?

    #1004 Rispondi
    cesare
    Ospite

    Appare chiaro che la superioritá in termini di efficienza,dei prodotti naturali rispetto al cemento non si discute nemmeno.Sarebbe però opportuno incrementare e rendere stabili gli incentivi, e far conoscere sempre di più alla gente comune i vantaggi che possono derivare dall’uso di tali prodotti, considerando anche il ritorno dall’investimento iniziale assolutamente garantito in un tempo medio.
    Non è vantaggioso investire in materiali che al momento hanno un costo leggermente più contenuto ma che tra pochi anni porteranno ad una svalutazione complessiva dell’immobile.
    Tra i problemi segnalerei senza dubbio la poca specializzazione e conoscenza che molte imprese ancora hanno nelle corrette fasi di montaggio con materiali naturali, che spesso e volentieri comportano il mancato raggiungimento delle prestazioni attese.
    Dunque servono maggiore pubblicità e formazione.

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
Rispondi a: Materiali naturali vs cemento
Le tue informazioni: